profile (e presentazione)

 mail: ucciellino@gmail.com

 feed: atom RSS

 visite: 







Cambiato indirizzo: www.ucciellino.blogspot.com

Il nuovo indirizzo di questo blog è www.ucciellino.blogspot.com

Attenzione: Blogspot ha cambiato l'indirizzo (link) di ognuna delle pagine di questo blog, per cui i link che avete creato fino a tutto il 2009 quasi certamente non funzioneranno.

(24.06.10)

 Paura di una "fede piccola"?

Non avere paura. Se la tua fede ti sembra piccola, non avere paura, perché Gesù ha detto “ti ringrazio, o Padre, perché ti sei rivelato e fatto conoscere dai piccoli e dai semplici”. C'è tanta gente che ha grosse lauree in teologia e filosofia... e poi ha talmente poca fede, che va insegnando stupidate che vengono condannate perfino nel catechismo dei bambini. In questi giorni c'è tutto un dibattito su un libro pubblicato da due ecclesiastici, che pretenderebbe di dare la Comunione anche ai divorziati che dopo il divorzio fanno la cosiddetta “bella vita”, infischiandosene della sacralità del matrimonio e della serietà dei sacramenti.

La fede vera è quella semplice, essenziale. Nennolina (Antonietta Meo), morta a sei anni e mezzo di età, già scriveva le letterine “ti voglio bene Gesù”. Aveva già capito tutto, aveva già una grandissima fede. Stanno facendo la sua causa di beatificazione. A sei anni aveva già capito tutto, una fede semplice ma grandissima.

Tutte le sofferenze che passiamo in questa vita, è come un conto in banca nell'aldilà. Quando saremo nell'aldilà lo riscuoteremo con gli interessi. La ricordi la parabola di Lazzaro? Il ricco epulone finisce all'inferno (perché nella vita ha pensato solo ad ingozzarsi e a infischiarsene degli altri), e il povero Lazzaro invece finisce nel posto migliore del paradiso (Gesù dice “fu accolto in seno ad Abramo”: per gli ebrei che ascoltavano Gesù, non c'era complimento migliore che si potesse fare, cioè essere accolti paternamente dal capostipite Abramo).

Quindi, anche stavolta, come vedi, il Vangelo parla di te, è dalla parte tua, e ti dice di non disperarti mai, neppure di fronte a dolori e delusioni che oggi non riusciremmo nemmeno a immaginare. La felicità dell'aldilà è così grande, che possiamo già in questa vita cominciare ad assaporarla. Quando fai la comunione, quando ti confessi, quando ti viene amministrato il sacramento dell'unzione degli infermi, vedi che da qualcosa di “materiale” (la materia del sacramento) ti giunge la forza spirituale per andare avanti.

Etichette:

(30.6.09)