profile (e presentazione)

 mail: ucciellino@gmail.com

 feed: atom RSS

 visite: 







Cambiato indirizzo: www.ucciellino.blogspot.com

Il nuovo indirizzo di questo blog è www.ucciellino.blogspot.com

Attenzione: Blogspot ha cambiato l'indirizzo (link) di ognuna delle pagine di questo blog, per cui i link che avete creato fino a tutto il 2009 quasi certamente non funzioneranno.

(24.06.10)

 I post che non ho scritto

Avrei voluto dedicare un post ad ognuno di questi argomenti, ma non c'è mai stato tempo.

La tautologia delle ripetizioni scolastiche: per pigrizia non avevi studiato, ed ora paghi per la tua pigrizia, tenti di comprare un rimedio alla tua incompetenza.

Quelli che si dichiarano atei sono in realtà adoratori del dio StoBeneCosì, le cui cinque virtù (lussuria, usura, lussuria, potere, lussuria) sono esattamente il contrario delle virtù cristiane (castità, povertà, obbedienza). Loro, naturalmente, non chiamano “usura” la loro avidità di ricchezze, non chiamano “potere” la loro prepotenza. E sono costretti a fingere di non accorgersi che quel StoBeneCosì è la più profonda menzogna che si può dire del cuore umano.

Durante il viaggio il bambino viziato legge un libro illustrato e dalla copertina sgargiante. Il libro si intitola “Goal”, sulla copertina è raffigurato un eroico calciatore durante la sua abituale prodezza. Sua madre, di quando in quando, gli somministra un elogio: ma che bravo bambino, ma che bel libro che stai leggendo, ma che bella azione da goal. Se l'Italia è nelle tristissime condizioni che conosciamo, lo dobbiamo a questo patetico metodo educativo: bambini drogati da complimenti crescono in un ambiente dove l'onore, la cultura e l'eroismo hanno a che fare solo col pallone.

Settimana santa: visitina all'altare della Reposizione, ad esprimere solidarietà al Santissimo Sacramento impacchettato ed infiocchettato in modo idiota. La sagra del kitsch in parrocchia. Può essere difficile definire cos'è il bello, ma è pressoché sempre facilissimo riconoscere cos'è il brutto. La carenza di fede si vede anche dalla carenza nel riconoscere il brutto come brutto.

La signora benestante e annoiata vuole andare in quel paese esotico dall'altra parte del pianeta a ritrovare sé stessa. La sua domestica, proveniente proprio da quel paese, annuisce. Non vuole perdere il lavoro e perciò annuisce, evitando di ricordare quali pericolosi animali e quali pericolose malattie potrebbe trovar lì mentre “ritrova” sé stessa e mentre tenta di guarire dalla noia. Ma ho il sospetto che tragga più piacere nel parlare dei propri sogni che nel realizzarli.

Etichette:

(24.5.09)