profile (e presentazione)

 mail: ucciellino@gmail.com

 feed: atom RSS

 visite: 







Cambiato indirizzo: www.ucciellino.blogspot.com

Il nuovo indirizzo di questo blog è www.ucciellino.blogspot.com

Attenzione: Blogspot ha cambiato l'indirizzo (link) di ognuna delle pagine di questo blog, per cui i link che avete creato fino a tutto il 2009 quasi certamente non funzioneranno.

(24.06.10)

 Sul mestiere di scrivere

Breve ma chiaro articolo di don Jonah sul fenomeno Facebook.

Mi sento chiamato in causa perché utilizzo anch'io Facebook e sentirne parlare da qualcuno che condivide l'esperienza del movimento è un milione di volte più interessante del solito opinionismo svaccato.

La lettura dell'articolo mi lascia a bocca aperta per la considerazione sui rapporti umani, introdotta da una citazione di uno sconosciuto (per me sconosciuto) direttore d'orchestra: “Ascoltare un disco è come andare a letto con una foto di Brigitte Bardot”. Ripenso all'iPod imbottito di musiche della collana Spirto Gentil.

Almeno una cinquantina di pagine di questo blog sono più lunghe di quell'articolo. Talvolta anche del doppio. Don Jonah Lynch riesce però a dire molte cose in poche frasi. Frasi semplici, che mi colpiscono.

Altrove, mi disperavo: “benedetta capacità di sintesi, dono tanto prezioso quanto raro”. Il suo stile non è semplicemente sintetico. È uno stile che mi colpisce perché sa scrivere, sa comunicare, sa farsi capire. E sa sintetizzare, sa evidenziare.

Non ho appreso nulla di nuovo da quell'articolo, a parte quella grandiosa citazione. Ma resto a bocca aperta perché lui sa comunicare. Con la lingua di Dante ha più dimestichezza lui straniero che io madrelingua. Non vedo l'ora di leggere i suoi successivi articoli sul caso Facebook.

Etichette:

(28.5.09)