profile (e presentazione)

 mail: ucciellino@gmail.com

 feed: atom RSS

 visite: 







Cambiato indirizzo: www.ucciellino.blogspot.com

Il nuovo indirizzo di questo blog è www.ucciellino.blogspot.com

Attenzione: Blogspot ha cambiato l'indirizzo (link) di ognuna delle pagine di questo blog, per cui i link che avete creato fino a tutto il 2009 quasi certamente non funzioneranno.

(24.06.10)

 Decreto contro il comunismo

1' luglio 1949: decreto del Sant'Uffizio a proposito del comunismo

Quesito 1: è lecito iscriversi ai partiti comunisti? è lecito approvarli?
Risposta: no: il comunismo infatti è materialistico ed anticristiano; i capi dei comunisti, poi, anche se a parole dichiarano di non avversare la religione, tuttavia mostrano di essere ostili sia nella teoria che nella pratica a Dio e alla vera religione e alla Chiesa di Cristo.

Quesito 2: è lecito pubblicare, diffondere o leggere libri, periodici, giornali e pubblicazioni che sostengono dottrine o azioni di comunisti, o scrivere in essi?
Risposta: no: ciò infatti è proibito dalla stessa legge (canonica).

Quesito 3: i fedeli di Cristo, che avessero messo in pratica consapevolmente e in piena libertà ciò di cui si è trattato nei punti 1 e 2, possano essere ammessi ai sacramenti?
Risposta: no, secondo (quanto già stabilito da) i principi generali che riguardano l'esclusione dai sacramenti di coloro che non sono disposti (a riceverli).

Quesito 4: i fedeli di Cristo, che professano la dottrina materialistica e anticristiana dei comunisti, e per primi coloro che la difendono o la divulgano, incorrono per ciò stesso, come apòstati (rinnegati) della fede cattolica, nella scomunica riservata in modo speciale alla Sede Apostolica? (che cioè solo la Santa Sede può sciogliere?)
Risposta: , incorrono nella scomunica.

(testo originale latino e italiano qui)

Etichette:

(13.6.07)