profile (e presentazione)

 mail: ucciellino@gmail.com

 feed: atom RSS

 visite: 







Cambiato indirizzo: www.ucciellino.blogspot.com

Il nuovo indirizzo di questo blog è www.ucciellino.blogspot.com

Attenzione: Blogspot ha cambiato l'indirizzo (link) di ognuna delle pagine di questo blog, per cui i link che avete creato fino a tutto il 2009 quasi certamente non funzioneranno.

(24.06.10)

 Il buio medioevo è oggi

Certe volte mi vien voglia di intervistare uno dei sedicenti liberi alternativi atei agnostici eccetera. Tema: il buio medioevo. Solo che dopo ogni domanda e risposta aggiungerò a sua insaputa una piccola osservazione. Qui sotto propongo alcuni esempi, lo schema si potrebbe allargare fino a farlo diventare un libro di apologetica da intitolare “il buio medioevo è oggi”.

Domanda: è vero che nel buio medioevo la cultura era proibita?

Risposta: sì, è vero; c'era una casta di persone che controllava la cultura ed in generale ne impediva l'accesso al popolo. La gente era ignorante, i giovani non avevano accesso al sapere, la credulità e la superstizione erano all'ordine del giorno.

Osservazione: ma allora non stai parlando del medioevo! Stai parlando dell'età contemporanea. Infatti che cultura si ha oggi? Quella televisiva, controllata dalla casta laicista (e il popolo bue si illude invece che sia un certo Berlusca). Il dizionario medio dei giovani è di circa trecento vocaboli, per lo più attinenti al calcio e al sesso. C'è gente che fa il concorso per magistrato e scrive nel tema “xkè”, “nn”, “cmq” nei temi, come gli adolescenti svogliati che scrivono un SMS...

Domanda: ci parli della superstizione nel buio medioevo.

Risposta: nel medioevo tutti erano superstiziosi, fattucchiere e maghi imperversavano ovunque, la gente si rovinava la vita nel credere alla fortuna e alle scemenze più varie.

Osservazione: ma allora non stai parlando del medioevo! Stai parlando dell'età contemporanea. Infatti il numero di maghi e fattucchiere, oggi in Italia, è il triplo del numero dei preti! Non c'è giornale che non riporti l'oroscopo. Abbiamo un esercito di laureati, un diploma non manca praticamente a nessuno, e guarda quanta gente gioca il Gratta e Vinci sperando nella fortuna, guarda quanti giocano Superenalotto sperando nei milioni, guarda quanta gente scommette sulle partite e sulle corse... Fino a rovinarsi la vita!

Domanda: nel buio medioevo la gente era oppressa...

Risposta: sì, le caste sacerdotali facevano il bello e il cattivo tempo, le caste padronali opprimevano gli operai, i governanti di ogni livello esigevano in continuazione tasse e balzelli. Un vero inferno.

Osservazione: ma allora non stai parlando del medioevo! Stai parlando dell'età contemporanea. Infatti l'intoccabile casta “sacerdotale” di oggi, burocrati ed eurocrati, fa il bello e il cattivo tempo; i governanti ci inondano di tasse e multe in ogni modo, specialmente chi fa lavoro dipendente, le multinazionali decidono cosa si può trovare nei mercati e cosa non si dovrà trovare... Un vero inferno!

Etichette:

(9.10.09)