profile (e presentazione)

 mail: ucciellino@gmail.com

 feed: atom RSS

 visite: 







Cambiato indirizzo: www.ucciellino.blogspot.com

Il nuovo indirizzo di questo blog è www.ucciellino.blogspot.com

Attenzione: Blogspot ha cambiato l'indirizzo (link) di ognuna delle pagine di questo blog, per cui i link che avete creato fino a tutto il 2009 quasi certamente non funzioneranno.

(24.06.10)

 Ciellino al Meeting 2009, altri ricordi

Sorrido ai vescovi, è più forte di me. Vedere che dei successori degli apostoli passano a fare un giretto al Meeting di Rimini è una vera consolazione. Chi è sinceramente convinto della propria esperienza, non può non gradire di essere osservato dalla gerarchia ecclesiale.

Quel sensus Ecclesiae noi “ciellini” ce l'abbiamo nel DNA. Il monsignor Filippo Santoro (oggi vescovo di Petropolis, in Brasile) viene eletto vescovo, e il don Giussani gli corre incontro a chiedergli la “benedizione paterna”. Santoro è stupito, sembra quasi dire: “sono io che ti considero padre, e tu chiedi la benedizione paterna a me?”

Ciondolare con le amiche al Meeting è tutto uno shopping; tre ero e cinquanta per una crépe alla Nutella o quattro euro per una (gustosissima fin dal nome) “birra della Cascinazza” dai Carcerati, in questo momento mi sembrano un vero salasso, però a ripensarci... anche con quelle ho sostenuto il Meeting. E poi erano buonissime!

Spettacolare gadget estivo: il moleskine di Tracce, in omaggio a chi avviava o rinnovava l'abbonamento alla rivista lì al Meeting. Non vedo l'ora di farmi vedere in giro con quello tra il libretto dei canti e il libretto della liturgia delle ore.

Di sera, quando pensi che la giornata sia finita, ti capita un Dell'Asta sul palco e mentre ancora cammini per raggiungere gli amici cominci ad annotare sul taccuino: il Mistero è come una foresta, se la tagli via non la conosci, non la possiedi - ma il mondo crede che tagliando via il Mistero, potrà finalmente possedere la propria vita. Perbacco, al Meeting si impara anche “di straforo”...

Quando di sera le gambe e i piedi chiedevano pietà, ci sedevamo presso una delle piscine, malamente tentati di infilare i piedi in acqua, a contemplare l'andirivieni del popolo del Meeting ed a commentare gli eventi della giornata ed a commentare (a-hem!) le curve di alcune passanti. La sorpresa è il fatto di non essere stato il solo a notarlo: sebbene in abbigliamento “molto estivo”, le gentili esponenti del gentil sesso non erano abbigliate come vecchie bagasce di periferia. Nel rientrare in albergo infatti notavamo lo stridente contrasto tra l'abbigliamento “estivo” delle cielline e l'abbigliamento volgare delle turiste e della fauna locale.

Etichette:

(4.9.09)