profile (e presentazione)

 mail: ucciellino@gmail.com

 feed: atom RSS

 visite: 







Cambiato indirizzo: www.ucciellino.blogspot.com

Il nuovo indirizzo di questo blog è www.ucciellino.blogspot.com

Attenzione: Blogspot ha cambiato l'indirizzo (link) di ognuna delle pagine di questo blog, per cui i link che avete creato fino a tutto il 2009 quasi certamente non funzioneranno.

(24.06.10)

 Una testimonianza dal convento

Ecco una onesta testimonianza su Comunione e Liberazione da parte di una vocazione alla vita consacrata, testimonianza che riporto qui tagliando via solo la parte che non riguarda CL, testimonianza “provocata” da qualcuno che ha inoltrato su quel forum un mio vecchio post di qualche mese fa.

Non avrei mai detto che nella mia vita dovessi scrivere qualcosa a pro di un movimento, ma ora mi sembra doveroso farlo visto l'aiuto che mi sta dando...

Chiariamo subito: la mia posizione rispetto ai movimenti è quella di starmene alla larga: penso che se già appartengo alla Chiesa nella quale vivo seguendo il carisma Carmelitano Teresiano già mi basta.

Con ciò non discriino le persone che vi fanno parte però cerco sempre di far capire che vivere la vita parrocchiale è meglio cheil partecipare solo al gruppo o movimento.

Resa nota questa mia posizione vi racconto due eventi capitatimi e dai quali nasce il mio rispetto verso CL.

Il primo è avvenuto metre ero in convento: (...)

Il secondo evento è ancora in fieri e ne ringazio il cielo: da Seettembre a questa parte frequento i corsi universitari presso la statale di Milano dove è presente un nutrito gruppo di Cl...beh appena saputo che ero un postulante mi si son quasi tutti venuti a presentare e con alcuni di loro siamo divenuti amici...spesso capita che dati gli orari partecipo alla loro messa e alle loro liturgie (alcuni già mi hanno invitato per trascorrere le vacanze con loro)ebbene debbo dire che io le trovo molto ben preparate...la I volta che vi ho partecipato mi dicevo tra me e me “sarà una di quelle messe iperveloci e pocho partecipate visto l'orario (12.25)” entro in chiesa...la chiesa è tutta piena fino alle ultime panche...chi conosce S.Nazaro in MIlano sa che è una chiesa capiente...e poi sento cantare in gregoriano...

ragazzi mi sono commosso e veramente ho visto con quale amore era vissuta quella Messa...alla fine sento cantare l'antifona mariana in latino...ci sono andato anche ora nel periodo pasquale e con gran gioia ho visto che cantano il Regina Caeli...beh quando ho sentito tutti che lo cantavano in latino mi sono vergognato poichè da me in convento la sua recita in latino come queela dell'Angelus o del Veni Sancte Spiritus è stata abolita poichè, cosi han giustificato la cosa, i postulanti non lo capiscono...

In conclusione mi dico: forse sul movimento si può dir di tutto e di più, ma avessimo in convento l'attenzione liturgica che loro hanno...

Etichette:

(10.8.09)