profile (e presentazione)

 mail: ucciellino@gmail.com

 feed: atom RSS

 visite: 







Cambiato indirizzo: www.ucciellino.blogspot.com

Il nuovo indirizzo di questo blog è www.ucciellino.blogspot.com

Attenzione: Blogspot ha cambiato l'indirizzo (link) di ognuna delle pagine di questo blog, per cui i link che avete creato fino a tutto il 2009 quasi certamente non funzioneranno.

(24.06.10)

 San Paolo, le prediche, il movimento di CL

Martedì 25 agosto 2009, al Meeting di Rimini c'è stato un intervento di don Julián Carrón sul tema Avvenimento e conoscenza in san Paolo.

Come è possibile immaginare, l'evento ha catalizzato l'intero Meeting. Una “predica su san Paolo”, come qualcuno potrebbe essere tentato di etichettare qualora sia sufficientemente ignorante da pensare che l'Apostolo sia ormai una questione libresca o un noioso pretesto clericale per attaccar discorso.

È facile anche essere tentati di dire (in maniera altrettanto clerically correct) che “san Paolo ci interessa sempre” (come se il sapere che era perissotérôs zêlôtês rimediasse al ritardo dell'autobus, ai postumi dell'appendicite, alla mobilità anticamera della disoccupazione).

Mentre come tanti altri restavo tagliato fuori dal salone, vedevo numerosi ecclesiastici (anche non ciellini: li si riconosceva da vari indizi “poco ciellini”) entrare nel salone (ho visto anche vescovi) per sorbirsi la predica istituzionale ed eventualmente vedere cosa ha da dire questo leader del movimento di CL.

Ma la predica non era una predica. Sembrava piuttosto un'articolata risposta alla domanda: cosa c'entra san Paolo apostolo con la mia vita e con la mia fede?

Ho immaginato - ma era pura immaginazione - che almeno qualcuno degli ecclesiastici “non ciellini” sopra citati abbia pensato: perbacco, ma questo prete spagnolo parla dell'Apostolo senza ricorrere alle solite frasi fatte! Sembra quasi volermi dire che l'esperienza cristiana di oggi e quella di san Paolo abbiano lo stesso fondamento...

Etichette:

(31.8.09)